Articoli

libro-wigforce-story-sir-denis-forman

Presentazione del libro Wigforce Story di Denis Forman

Dopo i disagi causati dalle copiose nevicate vogliamo riproporre gli appuntamenti dedicati alla storia della Wigforce e del maggiore Lionel Wigram. Gli appuntamenti si terranno nelle tre località di Pizzoferrato, Casoli e Ortona, secondo il programma:

3 marzo alle ore 16,30 a Pizzoferrato presso Locale Sala ex Parco
4 marzo alle ore 11,00 ad Ortona presso il Muba,(Museo della Battaglia) | ore 18 a Casoli presso Cinema Teatro Comunale.

La storia della Wigforce (To Reason Why, nell’edizione inglese) è stata raccontata da Sir Denis Forman, allora responsabile del presidio inglese di Casoli, per rispondere alla domanda della sig.ra Olga, moglie dell’amico Wigram, che gli chiese perché il marito Lionel fosse morto.

L'edizione italiana si deve all'opera di Antonio Bini che ha attivato contatti con l'autore inglese dopo aver scritto – tre anni fa - l'articolo Grazie Maggiore Wigram per la rivista D'Abruzzo, ricostruendo la storia dell'eroico maggiore inglese. Sir Denis Forman ha poi aderito alla richiesta di autorizzazione alla pubblicazione in Italia. Il libro è stato tradotto da Nino Di Carlo che, ragazzo della Casoli occupata dagli inglesi, conserva ancora l'indelebile ricordo di quell’intenso periodo di guerra. Al complesso lavoro editoriale ha collaborato, da Londra, la designer Bimbi Bellhouse.