Abruzzo 150 antiche feste

Maria Concetta Nicolai

Anno: 2014
Prezzo:
Prezzo di vendita: 15,00 €
Sconto: 7,00 €
Descrizione

Autore: Maria Concetta Nicolai


Formato: 14,5x21

Pagine: 456

Anno: 2014

ISBN: 9788895535401 Disponibile

 

Una raccolta di centocinquanta feste tradizionali comprendente gli eventi più caratteristici, anche se a volte poco conosciuti e poco inseriti nei circuiti turistici, che sempre più spesso propongono, oltre che le emergenze artistiche e ambientali, quelle antropologiche di un territorio.

Le feste sono proposte per la loro valenza di aggregazione sociale in cui la comunità si riconosce come ad esempio quella dei Banderesi a Bucchianico, la Sagra del Narciso in fiore a Rocca di Mezzo, la Sagra delle Ciliege a Raiano, il Catenaccio a Scanno, il Palio delle Pupe a Cappelle sul Tavo o infine la Fiera di Sant’Egidio a Lanciano, La Giostra cavalleresca di Sulmona, Il Mastrogiurato di Lanciano e il Toson d’oro di Vasto e molte altre ancora. Nel volume sono inserite anche alcune feste e tradizioni del vicino Molise, in quanto per struttura e funzione erano molto aderenti a quelle praticate in Abruzzo, di cui spesso, oltrettutto rappresentavano una variante più conservata e significativa.

Seguendo il ciclo delle stagioni e collocate per date le feste sono raggruppate per tipologia in capitoli, ognuno dei quali è aperto da una proposta interpretativa ed ogni festa ha una scheda che comprende una breve descrizione, una bibliografia aggiornata ed essenziale con le informazioni utili per una visita al paese. In appendice, nella sezione “I Paesi della festa”, infine, si danno le informazioni storiche e artistiche di tutte le località interessate, in schede disposte per ordine alfabetico.