La resistenza a Teramo. Documenti ed immagini

Sandro Melarangelo

Anno: 2013

ISBN:9788895535357

Disponibile
 La resistenza a Teramo. Documenti ed immaginiLa resistenza a Teramo. Documenti ed immagini
Prezzo:
Prezzo di vendita: 18,70 €
Sconto: 3,30 €
Descrizione

Autore: Sandro Melarangelo

Formato: 17x24 cm 
Pagine: 264

Anno: 2013
ISBN: 978-88-95535-35-7
Disponibile

Che cosa è stata la rivolta partigiana in Abruzzo, con particolare riferimento a Teramo e il suo contributo di martiri ed eroi donato alla nazione?

Il libro curato da Sandro Melarangelo, edito in collaborazione con l'Associazione Teramo Nostra, è una ricostruzione completa degli avvenimenti che portarono alla cacciata dei nazifascisti dalla città aprutina e dalla sua provincia. L’Associazione che da sempre si batte per coltivare la memoria storica contro ogni stravolgimento della stessa con un impegno incessante e continuo anche verso le nuove generazioni, avverte il pericolo costante di revisionismi e negazionismi: non è un caso che a Teramo sia stato ospitato per una lezione nell’Università il professor Robert Faurisson, che nega l’olocausto.

Con questa pubblicazione Teramo Nostra porta a termine una prima fase di lavoro che ha visto la produzione del cortometraggio “I Gigli del 44”, con l’omonima pubblicazione curata dal Professor Lucio Cancellieri, e il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Gonfalone della Provincia di Teramo per la Resistenza, conferito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La Resistenza a Teramo - Documenti e Immagini chiude quindi un primo ciclo di impegno civile dell’Associazione.